Area di sviluppo Alto Sarno Valle dell’Irno: La città del Futuro

Il Comune di Solofra , attraverso una brillante intuizione del Sindaco Vignola, si è reso promotore di un modello di Area di Sviluppo dei Comuni dell’Alto Sarno e della Valle dell’Irno a cui hanno aderito i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Forino, Montoro, Mercato S. Severino e Pellezzano. Tale Area di Sviluppo, di cui Solofra è il Comune capofila, ha tra gli obiettivi comuni lo sviluppo economico, sociale, culturale nell’ambito delle attività di programmazione dei fondi europei 2014-2020.

I Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Forino, Montoro, Mercato S. Severino, Solofra e Pellezzano hanno certamente una comunanza di identità e di strategie da perseguire nella univoca visione tesa allo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione e l’adattamento delle identità condivise e l’attuazione di obiettivi comuni.

La nascita della Città del futuro, è stata consacrata il 18 marzo 2017, con la firma della Convezione, avvenuta nella Sala maggiore del Palazzo Ducale Orsini, alla presenza di Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania.
Si è proceduto ad un accordo con l’Ateneo Universitario di Salerno per la progettazione e la stesura del relativo Documento di Orientamento Strategico